13 settembre 2016
Soci Territorio

Elenco vincitori

Salvadanaio dei sogni 2016

Salvadanaio Dei Sogni 2016 7

Primo Premio originalità

 

Scuola I.Calvino , Fossano , 3^ a-b

Per la sensibilità che hanno mostrato i bambini nei confronti delle difficoltà affrontate da alcuni compagni di classe. Per l’inventiva, l’elaborazione, la manualità e la fantasia dei piccoli alunni. E per la grande capacità nel rappresentare concretamente e profondamente il significato familiare e caloroso del nido: simbolo di fratellanza, di protezione e di solidarietà.”

 

Primo Classificato al progetto Salvadanaio dei Sogni

 

Scuola dell’infanzia di Novaresio , sez. Coccinelle

Per aver presentato un progetto collettivo sapendo sfruttare al meglio le capacità dei piccoli partecipanti. Per aver saputo realizzare un giradischi fantasioso, ma al tempo stesso molto verosimile. E per aver sfruttato al meglio la fantasia e la spontaneità dei bimbi, incidendo un cd con una canzone che racconta i loro sogni, ricordandoci quante emozioni possono suscitare la semplicità e la purezza dei bambini.”

Secondo Classificato al progetto Salvadanaio dei Sogni

 

Scuola Don Milani, Salsasio , 5^ a

Per la grande attenzione per i singoli particolari che i bambini hanno avuto nel realizzare un salvadanaio così elaborato che rappresenta una mongolfiera. All’interno hanno inserito i loro pensieri e desideri con la speranza che uesti possano volare in alto leggeri e si possano realizzare, ma soprattutto che possano arrivare ai bambini meno fortunati dell’ospedale Regina Margherita.”

 

Terzo Classificato al progetto Salvadanaio dei Sogni

 

I.C.3 Carmagnola, classe 3^ c

Ciò che ci ha spinti a premiare questo salvadanaio è la profondità dei vari sogni dei bambini che sono stati inseriti e rappresentati su un albero contenente numerose nuvolette di carta appese sull’intera superficie del salvadanaio. Queste frasi catturano subito l’attenzione degli osservatori e con immediatezza permettono di capire i dolci ed innocenti pensieri dei bambini. Inoltre all’interno del salvadanaio vi sono numerose banconote (finte) custodite in modo da poter realizzare i propri sogni. Questo è il vero e proprio senso del salvadanaio, che unisce il sogno alla possibilità di realizzare concretamente i propri progetti.”

 

5 PREMI PER FANTASIA E IMPEGNO

 

  • RACCONIGI: SCUOLA DELL’INFANZIA RIBOTTA – Per i numerosi disegni fatti dai bambini, che hanno saputo rappresentare i propri pensieri, i propri valori e la propria purezza interiore. Per aver saputo realizzare un salvadanaio come scrigno dei propri desideri, caratterizzato da molti oggetti e colori variopinti che ricordano il mondo spensierato che tutti i bambini dovrebbero poter avere.

  • CANDIOLO: SCUOLA PRIMARIA SAN PERTINI SEZIONE 3° C – Per la fantasia e l’ottima capacità manuale nel realizzare piccoli oggetti in terracotta, posti all’interno del salvadanaio, che esprimono i sogni dei bambini e le loro speranze per un futuro migliore e più solidale.

  • CARMAGNOLA – ISTITUTO COMPRENSIVO 2 – SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’ SEZIONE G – Per l’impegno nella realizzazione di un mondo fiorito con all’interno un luogo speciale in cui le persone vivono felici e serene circondate dai propri sogni.

  • FOSSANO – SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI – GRUPPO INVENTORI DEI SUONI – Per aver realizzato con grande fantasia una scatola da toccare e da scoprire lato dopo lato, che custodisce all’interno originali strumenti musicali inventati dai bambini che rappresentano il suono della pioggia e del mare, suscitando in noi le stesse emozioni dei piccoli che guardano e sentono il mondo che li circonda sempre con occhi nuovi.

  • CARMAGNOLA – ISTITUTO COMPRENSIVO 2 – SCUOLA PRIMARIA SAN BERNARDO sezione 1° A e B – Per aver ricoperto l’intero salvadanaio con lavoretti realizzati con il pongo, che esprimono la manualità e la curiosità dei bambini. Per aver riempito l’interno con bustine di stoffa dipinta con frasi e disegni speciali per custodire i sogni che i bambini vogliono donare a chi non ne ha più.

Ti potrebbe interessare anche:

Inaugurazione della rinnovata Filiale di San Bernardo di Carmagnola: un investimento per il futuro del Territorio

Seconda edizione di EdufinBTM: il progetto di educazione finanziaria accreditato presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Incontrati oltre 2000 studenti di Cuneo, Torino e provincia.

Gli studenti della Facoltà di Economia di Torino propongono soluzioni per il coinvolgimento dei giovani in Banca Territori del Monviso (BTM)

BTM ha terminato il ciclo di incontri con gli alunni della magistrale del corso di Branding della laurea magistrale in Direzione d'Impresa Marketing e Strategie di cui è titolare la prof.ssa Anna Claudia Pellicelli