Università
Nel settembre 2024, Banca Territori del Monviso ha collaborato con il Club Dirigenti Vendite & Marketing (CDVM) e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in un’iniziativa rivolta agli studenti della Laurea Magistrale in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategie.
Durante l’incontro, i rappresentanti della banca hanno illustrato agli studenti il modello del credito cooperativo, con particolare attenzione ai principi di mutualità, solidarietà e partecipazione democratica che caratterizzano BTM. È stato inoltre posto un focus specifico sull’importanza di coinvolgere le nuove generazioni, un tema centrale per la banca nel supportare il territorio.
Il Progetto
In occasione dell'ottava edizione del "Caso aziendale sulle forme di imprenditoria consolidate", promosso dal Club Dirigenti Vendite & Marketing dell’Unione Industriali di Torino, gli studenti hanno condotto un’analisi SWOT sui principali concorrenti di BTM, sviluppando piani strategici innovativi per incentivare il coinvolgimento dei Giovani Soci e promuovere la partecipazione giovanile nella banca.
Le loro analisi hanno portato alla formulazione di soluzioni creative per ampliare l’utilizzo dei servizi offerti da BTM e per integrare attivamente i giovani nella base sociale della banca.
Questo progetto ha rappresentato un'importante opportunità per gli studenti per approfondire il valore del modello bancario cooperativo e per sviluppare strategie finalizzate a coinvolgere i coetanei in un sistema che pone il benessere della comunità al centro delle proprie attività.