Investimenti
Fondo Pensione: Pianifica il tuo futuro finanziario
Fondo pensione: scopri quanto è semplice pensare al tuo futuro.
Nel corso degli ultimi anni si sono succedute diverse riforme che hanno fatto sì che la pensione sia un argomento molto sentito, ma al contempo percepito come complesso da comprendere.
Per questo motivo la Banca Territori del Monviso vuole promuovere la cultura del risparmio e del valore del proprio futuro, in primis tra i ragazzi e i giovani.
È difatti fondamentale che si comprenda fin da giovani l’importanza di imparare a risparmiare e gettare le basi per una migliore pensione futura.
L’attivazione di un fondo pensione integrativo riguarda non solo il futuro, ma anche il presente, grazie alle agevolazioni fiscali concesse dallo Stato.
Chi può aderire alla pensione complementare? Tutti i lavoratori, sia dipendenti, sia autonomi o liberi professionisti. E non solo: i genitori possono aprire una posizione pensionistica anche ai propri figli fiscalmente a carico.
E se posso versare solo pochi soldi? La cifra iniziale non è un problema, l’importante è cominciare a versare. Man mano che si procederà nella propria carriera professionale, si potranno versare importi maggiori. Senza dimenticare la possibilità di versare anche il trattamento di fine rapporto, che beneficerà di un trattamento fiscale di favore rispetto al Tfr lasciato in azienda.
L’adesione permette di beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali:
- deduzione fiscale dei contributi versati fino a € 5.164.57/anno;
- imposta agevolata sui rendimenti;
- aliquota agevolata in fase di prestazione.
È possibile chiedere delle anticipazioni sul patrimonio accumulato prima di andare in pensione? Si, in alcuni casi si può anche richiedere un rimborso totale o parziale del capitale fino a quel momento maturato.
Più che mai quando si è giovani, il nostro futuro dipende dalle decisioni prese nel nostro presente: aderire oggi a un fondo pensione significa pianificare al meglio il proprio domani e sfruttare fin da subito le agevolazioni fiscali previste dallo Stato.